052 – Motori a combustione interna di di Andrea Arnone,‎ Gianni Bidini,‎ Bruno Facchini,‎ Giovanni Ferrara,‎ Lorenzo Ferrari,‎ Michele Marconcini,‎ Francesco Martelli

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MOTORI ENDOTERMICI ALTERNATIVI:
1. CICLI TERMODINAMICI – 1.1. Ciclo ideale, ciclo limite, ciclo reale – 1.2. Rendimento, coppia, potenza – 1.3. Coefficiente di riempimento – 1.4. La regolazione del carico – 1.5. La sovralimentazione – 1.6. Cogenerazione • 2. COMPONENTI PRINCIPALI – 2.1. Struttura e organi fondamentali – 2.2. Ricambio della carica e alimentazione del combustibile – 2.3. Sistemi di accensione – 2.4. Sistemi per il contenimento delle emissioni – 2.5. Sistemi di raffreddamento – 2.6. Sistemi di lubrificazione.

IMPIANTI TURBOGAS:
1. CICLO TERMODINAMICO – 1.1. Generalità e definizioni – 1.2. Ciclo ideale e limite – 1.3. Rendimento nel ciclo reale – 1.4. Miglioramenti del ciclo in termini di potenza e di rendimento – 1.5. Impianti a circuito chiuso • 2. COSTITUENTI PRINCIPALI – 2.1. Compressore – 2.2. Camera di combustione (impianti a circuito aperto) – 2.3. Turbina – 2.4. Raffreddamento della turbina – 2.5. Regolazione degli impianti a turbina a gas • 3. CAMPI DI APPLICAZIONE – 3.1. Propulsione aerea e navale – 3.2. Applicazioni industriali – 3.3. Impianti combinati – 3.4. Impianti cogenerativi con turbine a gas.

TURBINE A GAS:
1. GENERALITÀ E DEFINIZIONI • 2. COMPRESSORI – 2.1. Compressori assiali – 2.2. Compressori centrifughi • 3. TURBINE – 3.1. Turbine assiali – 3.2. Turbine centripete.
CAMERE DI COMBUSTIONE:
1. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E CLASSIFICAZIONE – 1.1. Generalità e definizioni – 1.2. Il processo di combustione – 1.3. Classificazione – 1.4. Sistemi di raffreddamento • 2. CAMPI DI APPLICAZIONE ED EMISSIONI INQUINANTI – 2.1. Impiego industriale – 2.2. Impiego aeronautico – 2.3. Emissioni.
COGENERAZIONE:
INTRODUZIONE – 1.1. Rendimento del sistema di cogenerazione • 2. INQUADRAMENTO DELLE TECNOLOGIE – 2.1. Taglia e rapporto elettricità/calore – 2.2. Temperatura a cui è fornito il calore – 2.3. Combustibile – 2.4. Regolazione • 3. MOTORI ALTERNATIVI A COMBUSTIONE INTERNA • 4. CICLI A VAPORE • 5. TURBINE A GAS • 6. CICLI COMBINATI • 7. ALTRE TECNOLOGIE – 7.1. Sistemi a celle a combustibile – 7.2. Sistemi a fluido organico • 8. CONSIDERAZIONI SUL DIMENSIONAMENTO

Tratto dai Capp. 54, 55, 58, 59, 62 del Manuale Cremonese di Meccanica, Zanichelli, 2015

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