in riga PSICOLOGIA

Le diverse discipline che si occupano oggi della sofferenza umana convergono nel ritenere la mente un organo culturale, individuale e collettivo. Una “competenza emergente” dell’essere umano che prende forma e si sviluppa dentro la qualità delle cure parentali e nella diversificazione dei contesti dell’esperienza. Noi necessitiamo degli altri, e questo bisogno
è il nostro motore di sviluppo, ci arricchisce e ci trasforma aprendoci all’alterità.
   La capacità di “apprendere ad apprendere” โ€’ parafrasando Gregory Bateson โ€’, e non solo di “apprendere dall’esperienza”, consiste proprio nella capacità di modificare le strategie di apprendimento e di conseguenza le proprie mappe emotive, cognitive e paradigmatiche, perché è proprio dentro a questi pattern che collochiamo il senso della nostra esperienza e la previsione di un futuro.
   Tale capacità emerge da un processo evolutivo che integra i diversi livelli della nostra crescita psichica e biologica, ed è la relazione il contesto emotivamente significativo che può facilitare o al contrario ostacolare l’apprendimento e l’integrazione.

La collana in riga psicologia offre una visione della sofferenza dell’essere umano inseparabile dai suoi contesti biologici, storici, culturali. Curarsi di qualcosa, o di qualcuno, focalizza i nostri innumerevoli processi mentali, fa riemergere le emozioni e le percezioni presenti nelle memorie implicite, coinvolge la nostra cognizione, emotività ed azione e ci spinge a trovare nell’azione e nella sperimentazione una trasformazione.
Le storie cliniche che ne derivano sono perciò l’intreccio di storie relazionali che affiorano da “pratiche della cura” etiche, complesse, integrate.

Alcune traiettorie organizzano le nostre riflessioni: il tema del conflitto e della mediazione, il tema del trauma psichico e delle psicoterapie integrate, il tema della psicologia relazionale e dei suoi paradigmi che delineano gli strumenti del ragionamento clinico.

LE AREE:

Mediazione

001. A caccia di Proteo a cura di Giancarlo Francini

Piatto_grande


ISBN ebook 9788893640763
ISBN Print On Demand (PoD)
9788893640800


right-arrow  Vai alla scheda catalogo o Acquista su Amazon


 

Psicotraumatologia_new


 

Psicologia-Relazionale

InRigaPsicologia_logo