Marco Paganini, La rete va… che è una favola

Marco Paganini, La rete va… che è una favola!
Storia pretestuosa sul funzionamento delle reti

Io scrivo,
tu formatti,
egli segmenta,
noi impacchettiamo,
voi imbustate,
essi trasmettono…

Questa breve storia “techno-fantasy” racconta, per lettori con un minimo di conoscenze di informatica e telecomunicazioni, come funzionano davvero le reti dati che tutti ormai usiamo per comunicare in vario modo: con le
mail, con le chat, con i blog, tramite i vari social networks e perfino chiamandoci via voce o in video. Assegnando a vari personaggi (Mark, Mary, Tiziano, Pablo…) i ruoli svolti dai diversi programmi e protocolli, e a vari luoghi fisici le parti dei diversi apparati e sistemi, la storia ci conduce per mano nell’avventura di un prezioso messaggio che deve essere trasmesso da un mittente a un destinatario.

Un modo romanzesco, divertente, alternativo, per spiegare argomenti “pesanti” come gli “stack” protocollari ISO/OSI e TCP/IP, o le mille funzionalità offerte dalle reti locali, da quelle geografiche e da Internet.

L’autore…
Marco Paganini è ingegnere elettronico e docente di networking in eForHum, la principale Cisco Academy di Milano, di cui è cofondatore. Ha pubblicato anche libri seri:

  • “640 Domande e 802 Risposte sulle reti LAN e WAN” per la preparazione alla Certificazione Cisco CCNA #640-802, e
  • “Tecnico dei PC e delle reti”, per i corsi Cisco IT Essentials.

Giancarlo Paganini, fratello di Marco, è un grafico, umorista e vignettista, e si è occupato delle illustrazioni. È più noto con lo pseudonimo di Lupo.

ISBN: 9788893641470 (libro) 9788893641647 (ebook)

Comunicato stampa

Acquista su Amazon

Share this Post