Raffaele Aragona, Enigmi e dintorni

Il volume riunisce brevi testi pubblicati settimanalmente su “Il Mattino” di Napoli per una rubrica di enigmistica che contiene una scelta così ampia da esaurire quasi tutte le possibilità di generi e stili. Ogni testo è accompagnato da commenti di carattere storico e illustrativo che testimoniano la crescita negli ultimi decenni dell’interesse per i giochi di parole in generale e per quella che è definita “ludolinguistica”. Tale interesse si deve soprattutto all’opera di divulgatori come Giampaolo Dossena, Stefano Bartezzaghi ed Ennio Peres e di studiosi come Sal Kierkia e Giuseppe Aldo Rossi, nonché di Umberto Eco, che si è spesse volte e con maestrìa affacciato su questo mondo affascinante della parola giocata.
Non è parso da trascurare l’apporto della “letteratura potenziale” dell’Oulipo e dell’Oplepo che – almeno parzialmente – hanno ampliato il campo della ludolinguistica, anche se con modalità e intenti decisamente diversi (più letterari che ludici), e che – francese il primo e italiano il secondo – seguono da decenni quanto instaurato e promosso da Raymond Queneau, Georges Perec e Italo Calvino.

Raffaele Aragona, ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani Tommaso Marotta (1991), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Clicca qui per acquistare su:

Acquista su Amazon

AmazonIBSlaFeltrinelliGiuntialPunto


Rassegna stampa

Comunicato stampa Enigmi e dintorni

CRO 18-4-2016 Raffaele Aragona (newfotosud Antonio di Laurenzio)
Raffaele Aragona: l’ingegnere che costruisce enigmi e giochi di parole. Intervista su Il mattino di Napoli, 30 Aprile 2016

Il Mattino, Enigmi e dintorni, con Aragona la parola è un gioco

Il Roma, Giochi di lingua per divertirsi un po’

Penombra, La parola e le potenzialità

“Enigmi e dintorni” di Gabriele Ottaviani

Armando Adolgiso, in http://www.adolgiso.it

Gazzetta di Napoli, Enigmi e dintorni, il nuovo libro di Raffaele Aragona, 25 marzo 2019

Press Italia

Parole: esce ‘Enigmi e dintorni’, per “inoltrarsi negli spazi più reconditi della parola”


ISBN 9788893641869 (libro) – 9788893641906 (ebook)

Pubblicato 8 marzo 2019

Share this Post