Data Mining

Questa breve opera non può e non vuol essere un manuale completo ed esauriente di quello che si chiama Data Mining. L’intenzione è di offrire al principiante una maniera di comprendere che cosa sia il cosiddetto Data Mining e parallelamente i rudimenti dell’argomento. Vale la pena di notare che oggidì vengono automaticamente raccolte grandi masse di dati: si entra nel tempo dei Big Data ed allora il Data Mining assume un’importanza crescente e viene usato sempre di più nel mondo produttivo. Si è cercato di fare comprendere la logica dei diversi metodi: coloro che vorranno operare nel settore potranno così approfondire le tecniche ed ogni formalismo su altri testi meno introduttivi. Dopo una breve panoramica, vengono approfondite le tecniche statistiche di data mining, le applicazioni nel campo del marketing e infine il web mining con l’approfondimento di un case study. L’accento viene posto sull’aspetto statistico del Data Mining e sul senso statistico dei metodi e delle tecniche di questo campo di studio.

Ingegneria 150

ISBN 9788893642682 (cartaceo)

ISBN 9788893642699 (ebook)

Share this Post