Presentazione di “Paesaggi sonori. Musiche e maestri nelle antiche chiese” con Maria Chiara Mazzi, con riferimento all’opera “Musica in cappella a Bologna”, pubblicata da In Riga Edizioni, presso Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze al 2° piano, Bologna.
Questo sarà il 6° evento di “Bologna per luoghi”, Rassegna di 8 incontri in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa.
Una rassegna dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura. Durante gli incontri verranno illustrati i corsi d’acqua, le impronte delle osterie nella toponomastica, circoli e salotti ottocenteschi che risuonano di musica e teatro, le vie scomparse e quelle ancora esistenti e le storie che le hanno abitate.
L’autrice ci fa esplorare le strade del centro storico di Bologna alla ricerca delle antiche Cappelle Musicali presenti da secoli (e alcune ancora oggi esistenti ed attive) situate nelle chiese e nelle basiliche più importanti. Ci mostra in modo differente i luoghi e i monumenti della nostra città, davanti ai quali spesso passiamo senza fare caso e nei quali, quando entriamo, ci limitiamo a vedere il presente senza pensare al passato e, soprattutto, senza sentirne i suoni meravigliosi.
Maria Chiara Mazzi è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna, laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico ed in Discipline della musica presso l’Università di Bologna, cura per Bologna Festival i Progetti di “Note sul Registro”. Collabora con Musica Insieme di Bologna e con il Teatro Pavarotti di Modena. Insegna Storia della musica al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha pubblicato saggi storico-musicali e articoli per riviste specialistiche e divulgative.