- Questo evento è passato.
Presentazione di "La cuciniera piemontese" con Paolo Rambelli - Le domeniche delle Mariette

Presentazione di "La cuciniera piemontese" con Paolo Rambelli. In collaborazione con "Le domeniche delle Mariette - Percorsi di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri nonni".
Chiesa dei Servi - Casa Artusi - Domenica 19 gennaio 2025 - Ore 15:30 - Al termine degustazione in tema - Ingresso gratuito
Prima de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" che Artusi diede alle stampe nel 1891, la pubblicistica culinaria in Italia era tutta un mosaico di cucinieri locali (milanesi, genovesi, piemontesi, maceratesi etc.) e svariate maestà culinarie (dai Re agli "Imperatori di cuochi", passando pure per un "Re dei Re"...) dileggiate da Olindo Guerrini in una celebre corrispondenza con il nostro Pellegrino. Nel 1771, a Vercelli, appare questa "Cuciniera piemontese" che ha la particolarità di essere il primo testo attribuito ad una donna. Come molti altri testi coevi potrebbe essere una compilazione di ricette derivanti dalla vicina cucina francese, ma per certi suoi tratti originali riveste un ruolo significativo quale tappa lungo il cammino per la diffusione di una nuova cucina borghese e quale contributo piemontese alla costruzione del ricco mosaico di una cucina nazionale italiana.
Si può acquistare il libro sul nostro sito web: https://www.inriga.it/prodotto/cuciniera-piemontese/
Elsa Mazzolini, direttrice della rivista "La Madia Travelfood", dialoga con Paolo Rambelli, curatore della presente ristampa.
Paolo Rambelli, ha insegnato Lingua e letteratura italiana all'University College London negli atenei di Bologna, Modena e Ferrara. Attualmente insegna tecniche editoriali presso il Dipartimento di interpretazione e traduzione dell'Università di Bologna.
Articoli sulla presentazione:
- https://www.forlinotizie.net/2025/01/le-domeniche-delle-mariette-2025-paolo-rambelli-presenta-la-cuciniera-piemontese-a-forlimpopoli/65923/
- https://www.ilmomento.biz/2025/01/14/forlimpopoli-paolo-rambelli-ospite-delle-domeniche-delle-mariette-con-la-cuciniera-piemontese/
- https://www.forlitoday.it/eventi/domenica-mariette-19-gennaio-2025-paolo-rambelli.html
