Dettaglio eventi


Presentazione di Origine di Bologna vol. 3 e 4 presso la Galleria Letizia Gelli nell’ ex fornace Roncaglia, Via Roncaglio 11/12 Bologna
Sabato 17 febbraio 2024 ore 16:00.
Evento organizzato con l’Associazione Artecittà-APS

Vol.3: Le vie scomparse del centro storico

Vol.4 Le vie fuori porta create prima del 1945

Carlo Pelagalli – Origine di Bologna (Volumi 1-5)

“Origine di Bologna” è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d’acqua. Le numerose immagini d’epoca sono tratte dalla collezione di Fausto Malpensa.

Carlo Pelagalli è cultore e appassionato di Bologna, della sua storia e delle sue tradizioni. Nell’ambito delle tradizioni ha approfondito l’argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando ad eventi televisivi e culturali. Nell’ambito della storia ha sviluppato il tema della topografia della città e della sua odonomastica storica, ovvero lo studio della storia dei nomi delle vie, piazze e vicoli della città. E titolare del sito www.originebologna.com gestito in collaborazione con il Comune di Bologna, collabora con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Vive nel capoluogo emiliano, dove ha lavorato per anni in un’importante azienda manifatturiera locale. Ora dedica il suo tempo alle sue passioni.