Dettaglio eventi


Scarica qui la locandina dell’evento –> <–

Presentazione all’Ordine degli Ingegneri di Bologna nella loro sede di Strada Maggiore 13, Bologna,  de I nuovi protocolli delle reti e di internet, giovedì 7 marzo ore 16:00. Prenotazione obbligatoria.

Marco Paganini, Luca Libanore – I nuovi protocolli delle reti e di Internet

16:00 – 16:15     Saluti istituzionali e introduzione, Comm. Innovazione e Industria

16:15 – 17:45     Gli autori presentano “I nuovi protocolli delle reti e di Internet

17:45 – 18:00     “Chiusura Lavori e Take-away”, Comm. Innovazione e Industria

Il seminario sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni, fino ad un max di 70 partecipanti. La partecipazione dà diritto a 2 crediti formativi (CFP).

Costo del Seminario: gratuito


Argomento:

Nei corsi di informatica e telecomunicazioni, spesso, e con ragione, ci si sofferma a presentare e spiegare i protocolli classici delle reti, che sono il fondamento dell’ICT-Information and Communication Technology: IPv4, TCP e UDP, SSL, DNS, Telnet, FTP, STP per evitare gli “switching loop” nelle LAN, ecc. In questo volume, come base del nostro ragionamento, ne cataloghiamo e ricordiamo brevemente una ventina.
Non bisogna però dimenticare che siamo in un settore in vorticosa evoluzione, e che stanno apparendo sempre più spesso, o sono in avanzata fase di studio e sperimentazione, nuovi protocolli più veloci e sicuri dei loro antenati,
quali IPv6, QUIC (soprattutto lui, per una migliore navigazione sul web!), UDP-Lite, TLS, DNSSEC, SFTP ed FTPS, SSH, SPB, TRILL e molti altri, che qui presentiamo in modo breve, ma sufficiente a darne un’idea.

——————
Marco Paganini è docente certificato Cisco e collabora, a Milano, con eForHum per i corsi IT Essentials e CCNA; è autore di vari altri volumi sull’argomento delle reti, tra cui Ripasso finale per la CCNA e I comandi delle reti, del libretto introduttivo La rete va… che è una favola!, e di alcune biografie.

Luca Libanore è insegnante di ruolo presso l’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo (TO), dove insegna Sistemi e Reti. È anche istruttore certificato per i corsi Cisco IT Essentials e CCNA-1. In questo volume si è occupato del protocollo UDP-Lite e di quelli per l’IoT, oltre a correggere tutto il testo.