Introduzione alla psicoterapia con il vissuto immaginativo catatimico (VIC)

Questa Introduzione alla psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) presenta un metodo terapeutico versatile che si integra in modo creativo con diverse teorie e approcci di trattamento. Come suggerisce il nome, “catatimico” significa “strettamente collegato alla sfera degli affetti”: al centro del VIC sono poste le immagini che vengono proposte e guidano la terapia attraverso processi emotivi autonomi.

Il terapeuta accompagna la persona nel processo dialogico e la incoraggia dolcemente all’adeguata considerazione delle immagini interne, la supporta nel confronto e le permette così di aprirsi a nuove opportunità, riconoscendo e provando comportamenti e schemi relazionali alternativi.

Harald Ullmann presenta il VIC come metodo con un proprio repertorio, adatto a lavorare sui conflitti, a mobilitare risorse interiori e a trovare soluzioni creative di fronte a blocchi e problemi psicologici. Ullmann illustra la sua costruzione teorica e lo sviluppo metodologico attraverso la pratica clinica rendendo il volume una bella introduzione alla didattica del VIC.

I casi clinici vengono illustrati attraverso i disegni e le immaginazioni guidate significative. Il volume è adatto alla lettura da parte di terapeuti di qualsiasi orientamento che siano interessati all’uso delle immagini simboliche e della creatività nei processi di cura.

Psicologia relazionale e sistemi complessi – 5

ISBN 9788893642637 (libro)

ISBN 9788893642644 (ebook)

Share this Post