Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “Ainu – Un popolo alla ricerca dell’identità negata”, di S. Marino e S. Vecchia

Maggio 7h. 18:00 - 20:00 UTC+2

Presentazione al Centro Studi d’Arte Estremo Orientale di Bologna di:
“Ainu – Un popolo alla ricerca dell’identità negata”, di S. Marino e S. Vecchia
martedì 7 maggio alle 18:00 in Via Santa Maria Maggiore, 1, 40121 Bologna BO. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Susanna Marino, Stefano Vecchia – Ainu. Un popolo alla ricerca dell’identità negata


La cultura ainu è stata a lungo considerata come un relitto di tempi antichi: è solo negli anni ’90 del secolo scorso che, anche grazie ad alcuni eventi legati alla sua promozione, in Giappone e all’estero l’attenzione su di essa si è fatta via via più diffusa, fornendo a sua volta nuove prospettive di studio e di analisi. Di questo antico popolo di abitanti originari dell’isola giapponese settentrionale di Hokkaido è in corso una sorta di ‘risveglio identitario’. Viene offerto un percorso cronologico che ne mette in luce le sfaccettature e la complessità, presentando un libro illustrato su questo popolo che sarà anche possibile acquistare all’evento.
————————————————————————————————
Susanna Marino ha svariate competenze nel mondo dell’insegnamento, della traduzione e della consulenza culturale legate al mondo nipponico, insegnando per varie istituzioni pubbliche e private. Dal 2016, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia ‘Guglielmo Scalise’ di Milano.
Stefano Vecchia è giornalista professionista specializzato sull’Asia. Frutto delle esperienze di viaggio e di permanenza prolungata nel continente asiatico sono anche i libri pubblicati su società, arte, cultura e viaggi che riguardano vari paesi o aree e in particolare il Giappone.

Dettagli

Data:
Maggio 7
Ora:
18:00 - 20:00 UTC+2

Luogo

Centro Studi d’Arte Estremo Oriente
Via Santa Maria Maggiore, 1
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps