Una concreta proposta didattica

Il caso: Al liceo classico “R. Livatino” di San Marco dei Cavoti (BN) due classi del triennio si stanno preparando alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (21 marzo) e alla “Giornata della legalità” (23 maggio) con un percorso laboratoriale di Debate basato sul romanzo Maledetti. Questo percorso può essere adottato (e adattato) da altri Istituti. Ai ragazzi è stato poi chiesto di organizzare un Debate su una di queste mozioni: Una donna che nasce in una famiglia mafiosa non può emanciparsi mai del tutto dalla cultura mafiosa; Le associazioni mafiose coi loro rituali di iniziazione affascinano le giovani generazioni, perché creano senso di appartenenza ad un gruppo. A breve saranno disponibili i video de i momenti significativi del Debate.

La nostra proposta: Il romanzo MaleDetti di Francesco Nicolino per le tematiche trattate e l’approccio narrativo utilizzato può offrire molti possibili spunti di Debate. Inoltre, con un apparato di Schede didattiche, domande di comprensione e riflessione e brani antologici su tematiche di stretta attualità, il romanzo può attivare momenti formativi e laboratoriali attraverso altre metodologie didattiche.

Una lettura mirata

Un metodo coinvolgente



Pianosangro, Aspromonte, primi anni ’50. Don Mico, a capo di una potente famiglia criminale, tiene a battesimo Michele, giovane contadino che nell’affiliazione all’ono­rata società intravede la via del proprio riscatto. La Seconda guerra mondiale ha accresciuto l’antica miseria, nella quale attecchiscono i germi della ribellione: due giovani, tra cui Luca, fratello di Michele, lottano per difendere i contadini dalle angherie dei latifondisti. La storia però porta in una diversa direzione…

 Attraverso una prosa asciutta e un taglio neorealista il romanzo di Francesco Nicolino ci porta all’interno delle dinamiche del mondo ‘ndranghetista dall’immediato dopoguerra fino ad oggi.

 Prefazione di Alfonso Sabella

Intervista a Enzo Ciconte

Indicazioni didattiche orientative di Laura Caruso e Rosanna Tremonte.

 

 

Il debate è una pratica didattica ormai da tempo diffusa nel mondo anglosassone e che si sta affermando sempre più anche in Italia. Pone a confronto due squadre, una pro e una contra un dato argomento, con l’obiettivo di stimolare negli studenti la capacità di riflessione critica e di consolidare l’abitudine al ragionamento e alla difesa delle proprie idee nel rispetto delle posizioni altrui. Non da ultimo, il Debate aiuta i ragazzi a migliorare la propria percezione di sé, la propria autostima e le relazioni col gruppo di pari. Si profila quindi come una pratica ideale per acquisire le competenze di cittadinanza previste nel quadro europeo e per creare una comunità virtuosa di persone capaci di collaborare tra loro e di riflettere sulle diverse problematiche sociali, in ottemperanza a quanto riportato nella Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Long Life Learning).

 Vedi il breve filmato di introduzione a Debate su Yotube

 

 

 

 

 

 


Proposta d’acquisto riservata a docenti e scuole

  • Acquisto dei due volumi (Maledetti e Debate): Euro 20 con spese di spedizione incluse. Il pacchetto è acquistabile anche con la carta del docente da qui: https://www.inriga.it/prodotto/maledetti-e-debate-per-la-scuola/ (urly.it/3-629)
  • Acquisto di più di 5 copie complessive (ad esempio 3 MaleDetti e 2 Debate, o viceversa, o anche solo 5 copie di uno dei due titoli). Euro 9 a copia: (es. per 5 copie = Euro 45) più copia saggio gratuita di MaleDetti e Debate per il docente. Spese di spedizione incluse. Effettuare il bonifico intestato a: Matteo Lanfranchi, IBAN:IT47U0200832974001134718705 – BIC: UNCRITMM – BANCA:02008 –NUMERO CONTO CORRENTE:001134718705 CODICE FILIALE:32974 e Inviare copia della distinta a info@inriga.it (specificare i dati per la fatturazione, indicare l’indirizzo di spedizione, incluso un numero di telefono per il corriere.