Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione “Bologna e le vie del centro storico” con Carlo Pelagalli presso Salaborsa – Sala conferenze

Ottobre 22h. 18:00 UTC+2

Presentazione di Carlo Pelagalli sull’argomento “Bologna e le vie del centro storico” a partire dai volumi 2 e 3 della sua opera “Origine di Bologna” pubblicata da in riga edizioni, presso Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze al 2° piano, Bologna.

Questo sarà il 2° evento di “Bologna per luoghi”, Rassegna di 8 incontri in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa.

Una rassegna dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura. Durante gli incontri verranno illustrati i corsi d’acqua, le impronte delle osterie nella toponomastica, circoli e salotti ottocenteschi che risuonano di musica e teatro, le vie scomparse e quelle ancora esistenti e le storie che le hanno abitate.

Video di una breve intervista all’autore alla trasmissione Storytime – Canale Radio Italia:

Per acquistare i volumi dell’opera (anche singolarmente):

Carlo Pelagalli – Origine di Bologna (Volumi 1-5)

“Origine di Bologna” è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d’acqua. Le numerose immagini d’epoca sono tratte dalla collezione di Fausto Malpensa.

Carlo Pelagalli è cultore e appassionato di Bologna, della sua storia e delle sue tradizioni. Nell’ambito delle tradizioni ha approfondito l’argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando ad eventi televisivi e culturali. Nell’ambito della storia ha sviluppato il tema della topografia della città e della sua odonomastica storica, ovvero lo studio della storia dei nomi delle vie, piazze e vicoli della città. E titolare del sito www.originebologna.com gestito in collaborazione con il Comune di Bologna, collabora con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Vive nel capoluogo emiliano, dove ha lavorato per anni in un’importante azienda manifatturiera locale. Ora dedica il suo tempo alle sue passioni.

 

Dettagli

Data:
Ottobre 22
Ora:
18:00 UTC+2
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Sala Borsa
Piazza del Nettuno, 3
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Phone
0512194400
Visualizza il sito del Luogo